Europei agli antipodi: Spagna dominante, Inghilterra sopravvissuta

By Francesco Castorani

Tra poche ore terminerà Euro 2024.90 minuti, forse 120 o magari qualcosa in più, in caso di lotteria dei rigori, per decidere quale sarà tra Spagna e Inghilterra la squadra vincitrice e la seconda classificata della competizione. Un torneo iniziato il 14 giugno scorso a Monaco di Baviera, che terminerà esattamente un mese dopo, il 14 luglio, a Berlino.

Strapotere Spagna

È stato l'Europeo delle rivelazioni spagnole. Il torneo in cui, in terra tedesca, ad emergere è stata l'idea di calcio iberica, estasiante a un livello che il post Luis Enrique non lasciava presumere. Invece, il successo in Nations League festeggiato circa un anno fa ha dimostrato che il benessere della selezione spagnola non era una reazione istantanea al caotico Mondiale in Qatar, ma la direzione giusta intrapresa dalla nuova guida tecnica.

Lionel Scaloni, attuale dominatore del mondo con l'Argentina (che disputerà a breve la Finale di Copa America), ha parlato di Luis de la Fuente come un maestro, un punto di riferimento al corso allenatori di qualche anno fa. Un professore capace di mettere d'accordo tutti anche in un paese bollente sul tema Nazionale.

Quando Kyle Walker si appresta a battere la rimessa laterale lunga in area di rigore, i Tre Leoni sono virtualmente fuori, eliminati da un vantaggio inaspettati di Schranz difeso in tutti i modi possibili dagli slovacchi. A qualche secondo dal termine serve la giocata del campione, nel momento topico, e arriva trasformandosi nel gol più bello di Euro 2024. Capitan Harry Kane completerà la rimonta nei tempi supplementari.

Poi una Svizzera esaltante che ha giocato a tratti anche meglio degli inglesi trovando il vantaggio con Embolo a un quarto d'ora dalla fine. Nel momento in cui sembra materializzarsi la disfatta scampata qualche giorno prima, Bukayo Saka si inventa un tiro a giro quasi da fermo che prolunga la partita prima all'extratime e poi ai rigori. Tutti attendono l'exploit di Sommer, mentre è Pickford a prendersi la scena con una parata su Akanji che fa avanzare di un altro turno l'Inghilterra.

In Semifinale con l'Olanda di Koeman la gara è apertissima. Xavi Simons manda ancora sotto l'Inghilterra con un gran gol, ma poi è Harry Kane ad accorciare dal dischetto. I supplementari si stanziano come destino inevitabile al triplice fischio e invece il gioiello lo pesca Ollie Watkins con un diagonale inaspettato in pieno recupero che regala a Southgate una storica Finale e la terza rimonta in altrettante sfide a eliminazione diretta. Alcune volte l'estrema sofferenza si propone come unica via per arrivare al risultato.


L'articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/IT come Europei agli antipodi: Spagna dominante, Inghilterra sopravvissuta.