Tutti gli autogol di Euro 2024

By Francesco Castorani

Euro 2024, l'Europeo degli autogol, ma non più del precedente. O meglio, non ancora. Nell'edizione tedesca alla quale stiamo assistendo dal 14 giugno sono stati siglati ben 10 autogol, uno in meno rispetto al record di 11 scritto a Euro 2020. Tre anni dopo (si è giocato nel 2021), una statistica che sembrava unica si è incredibilmente ripetuta.

È difficile trovare una spiegazione a un dato senza dubbio in aumento nel calcio per nazionali degli ultimi anni, calmierato però dal Mondiale del 2022 in Qatar (3 autogol totali). Una velocità sempre maggiore e la poca abitudine dei difensori di ogni selezione a giocare insieme con così poco tempo per prepararsi; il numero importante di cross tagliati e potenti e la visibile stanchezza con cui la maggior parte dei calciatori arrivano a questei tornei.

Un insieme di fattori che, dopo Russia 2018 (12) ed Euro 2020 (11), ha causato ancora un possibile record. Chi ha realizzato i 10 autogol di Euro 2024?

1. Antonio Rudiger vs Scozia

Germany v Scotland: Group A - UEFA EURO 2024 | Markus Gilliar - GES Sportfoto/GettyImages

Il primo nella gara inaugurale di Euro 2024, un autogol tanto sfortunato quanto inutile ai fini del risultato. Il colpo di testa scozzese finisce sulla testa di Antonio Rudiger che beffa completamente Neuer e regala l'unica gioia europea alla Tartan Army (finirà 5-1 per i tedeschi).

2. Maximilian Wöber vs Francia

Austria v France: Group D - UEFA EURO 2024 | Image Photo Agency/GettyImages

Questo ha sicuramente più rilevanza. Se la Francia è finita nel lato sbagliato del tabellone il merito/colpa è sicuramente di Maximilian Wöber. La sgasata di Mbappé è incontenibile e il suo cross sul quale l'austriaco deve intervenire per forza è violentissimo. Il risultato è la sfera alle spalle del suo portiere e la Francia che passa di misura (1-0).

3. Robin Hranac vs Portogallo

Portugal v Czechia: Group F - UEFA EURO 2024 | Alex Livesey/GettyImages

Il Portogallo ha segnato solo 5 gol nell'avventura in Germania e due di questi sono stati opera dei suoi avversari. Il primo è arrivato nell'esordio a Euro 2024 e l'ha siglato Robin Hranac colpito da un intervento del suo portiere, in una sequenza che ha avvato la successiva rimonta lusitana completata nei minuti di recupero.

4. Klaus Gjasula vs Croazia

Croatia v Albania: Group B - UEFA EURO 2024 | Dan Mullan/GettyImages

Un ingresso disastroso che ha cambiato subito le sorti di Croazia-Albania. Gjasula subentra sul terreno di gioco e Djimsiti, nel tentativo di allontanare il pericolo, gli calcia il pallone addosso regalando agli spettatori un autogol forse storico per il tempismo del cambio. Poi però, nei minuti di recupero, arriva anche la sua occasione di riscatto; sua la rete del 2-2 che eliminerà virtualmente la Croazia.

5. Riccardo Calafiori vs Spagna

Spain v Italy: Group B - UEFA EURO 2024 | Dean Mouhtaropoulos/GettyImages

Una gara disastrosa dell'Italia, la più crudele delle sentenze per i due migliori interpreti della nostra amara spedizione. L'assedio della Spagna si risolve a inizio secondo tempo con l'ennesima sgasata di Nico Williams e il colpo di testa Morata che Gigio Donnarumma sporca sulle gambe di Riccardo Calafiori.

6. Samet Akaydin vs Portogallo

FBL-EURO-2024-MATCH23-TUR-POR | INA FASSBENDER/GettyImages

Sicuramente l'autorete più bizzarra dell'intera competizione. Il passaggio in profondità di Cancelo è lungo e la difesa turca può controllarlo per ricominciare l'azione. Samet Akaydin ha però idee diverse e, in un eccesso di confidenza con la situazione, appoggia la sfera al suo portiere. Non si è accorto che Bayindir è in uscita e il passaggio fuori misura lo costringe a una rincorsa verso la porta con cui non riuscirà a evitare l'inevitabile 2-0 lusitano.

7. Donyell Malen vs Austria

Netherlands v Austria: Group D - UEFA EURO 2024 | Julian Finney/GettyImages

Questo invece è uno dei più belli. Olanda-Austria è tra le gare che ha regalato il tasso più alto di spettacolo nella fase a gironi di Euro 2024, e a sbloccarla è stato proprio un autogol. La selezione austriaca vola in transizione e il cross basso di Prass sembra destinato ad Arnautovic libero a centro area; non gli arriverà grazie alla scivolata in recupero di Donyell Malen che non riesce però a deviare fuori dallo specchio di Verbruggen regalando il vantaggio all'Austria.

8. Robin Le Normand vs Georgia

Spain v Georgia: Round of 16 - UEFA EURO 2024 | Stu Forster/GettyImages

L'incubo che ha solo per un attimo spaventato i tifosi della Spagna. La Roja è stata, nel suo percorso a Euro 2024, dominante più o meno contro chiunque. Tuttavia, nell'Ottavo di Finale contro la Georgia era passata in svantaggio a causa di un autogol beffardo, che non racconta nulla dell'exploit di Robin Le Normand in Germania. Un anticipo goffo sul cross destinato a Kvaratskhelia che regala qualche minuto di gioia alla selezione biancorossa.

9. Jan Vertonghen vs Francia

France v Belgium: Round of 16 - UEFA EURO 2024 | Jonathan Moscrop/GettyImages

L'autogol più doloroso, giunto nei minuti finali dell'Ottavo tra Belgio e Francia. Il tiro di Randal Kolo Muani si sarebbe rivelato velleitario se non fosse stato per la deviazione sfortunatissima di Jan Vertonghen, che sentenzia l'eliminazione dei red devils e pone fine in questo modo alla generazione d'oro del Belgio.

10. Mert Muldur vs Olanda

UEFA EURO 2024Netherlands v Turkiye | ANP/GettyImages

L'unico arrivato nella fase dei Quarti di Finale. La rimonta dell'Olanda contro la Turchia matura nel secondo tempo. Ad accenderla è De Vrij e a chiuderla sarebbe Cody Gakpo se non fosse per il disperato anticipo di Mert Muldur in scivolata; il difensore ex Sassuolo tocca la sfera per ultimo e sancisce l'eliminazione della Turchia di Vincenzo Montella da Euro 2024.

L'articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/IT come Tutti gli autogol di Euro 2024.