Le possibili idee di mercato dal Gruppo F di Euro 2024

By Francesco Castorani

Poche ore e l'ultimo gruppo di Euro 2024 prenderà il via, il Girone F. L'Europeo che ha inaugurato al meglio il calcio estivo, per la diciassettesima volta nella sua storia, con un programma fitto che genera match continui fino al 14 luglio, data della Finale di Berlino. 24 Nazionali partecipanti e oltre 600 giocatori tra i quali provare a scovare qualche occasione per l'imminente sessione di mercato. Dopo aver analizzato gli altri gironi, è il momento di concentrarci appunto sul Gruppo F, composto da Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Georgia. Quali sono i calciatori che potrebbero interessare in ottica mercato al termine del Campionato Europeo?

Portogallo - Joao Felix

Il Portogallo ha una rosa ricca di talento, tra le poche a superare il miliardo di valutazione transfermarkt. Da campioni affermatissimi alla Ruben Dias, Bernardo Silva e Bruno Fernandes, a eroi del passato come Cristiano Ronaldo e Pepe, fino a giovani emergenti per i quali sarà difficile sborsare meno di 50 milioni di euro. Nelle gerarchie di Roberto Martinez sta però riprovando a imporsi anche un calciatore che solo qualche anno fa aveva fatto innamorare milioni di appassionati.

Portugal v Republic of Ireland - International Friendly | Diogo Cardoso/GettyImages

Si tratta di Joao Felix che, dopo aver scelto il Barcellona e aver dichiarato di essere giunto nel club che sognava da bambino, non è riuscito ancora a riscattarsi del tutto. Il talento portoghese ha un contratto fino al 2029 con il club blaugrana, ma anche la necessità di essere protagonista subito, questione che il nuovo Barça di Flick potrebbe non garantirgli. Da valutare anche la situazione di Diogo Jota dopo l'addio di Jurgen Klopp al Liverpool e quella del 2002 figlio d'arte Francisco Conceiçao che il Porto ha pagato 10 milioni di euro e che vale già almeno il doppio.

Turchia - Kerem Akturkoglu

Tanta qualità anche nella Turchia di Vincenzo Montella, che proverà a insidiare il Portogallo per strappargli il primato nel Girone F. Si tratta di un gruppo ricco di talento offensivo, che Calhanoglu e Kocku sono pronti a imbucare dalla linea mediana. Yildiz e Guler i più famosi, Kerem Aktukoglu il trequartista esterno esperto dominatore della fascia sinistra del Galatasaray.

Kerem Akturkoglu (Turkey) seen in action during the Friendly... | SOPA Images/GettyImages

Si tratta di un quasi 26enne che ha mostrato colpi importantissimi negli ultimi anni turchi, terminati tutti con la doppia cifra stagionale e una buona dose di assist. 44 reti e 39 ultimi passaggi vincenti in 179 apparizioni con il Gala. Per lui potrebbe essere arrivato il momento di compiere il salto di qualità, tema che riguarda anche il collega con club e Nazionale Baris Alper Ylmaz. Comprato a 2 milioni nel 2021, l'esterno classe 2000 ha già quasi decuplicato il suo valore di mercato, ma è molto probabile che il Galatasaray decida di separarsi soltanto da uno dei due. Da tenere sotto controllo anche la situazione dell'estremo difensore Altay Bayindir, finito al Manchester United nella precedente sessione di mercato per 5 milioni di euro con il ruolo scomodo di vice-Onana.

Repubblica Ceca - Adam Hlozek

La Repubblica Ceca o il Bayer Leverkusen? Se guardiamo agli estremi della Nazionale ceca fa poca differenza. In porta c'è Matej Kovar, davanti Adam Hlozek e Patrik Schick, le principali risorse a disposizione di Ivan Hasek. Entrambi gli attaccanti sono stati messi in ombra da Victor Boniface e dal ruolo di falso nove operato da Florian Wirtz nella parte finale di stagione, ma chi è desideroso di più spazio è sicuramente il primo.

FBL-FRIENDLY-CZE-MKD-EURO 2024 | MICHAL CIZEK/GettyImages

Il contratto di Adam Hlozek, come quello di Schick, scadrà nel 2027, ma nell'ultima annata il talento ceco ha collezionato poco più di 1000 minuti. Troppo poco un talento classe 2002 che soltanto un paio di anni fa aveva catturato l'interesse di alcune big europee. Il torneo in Germania potrebbe rivelarsi la vetrina perfetta per spingere nella direzione di un trasferimento o per convincere Xabi Alonso a concedergli più spazio.

Georgia - Otar Kisteishvili

Khvicha Kvaratskhelia e gli altri, ma chi sono gli altri protagonisti di una storica qualificazione a Euro 2024? Qualche mese fa ne parlavamo qui (Gli eroi della qualificazione della Georgia a Euro 2024), ora è il momento di vederli all'opera, e ci sono alcuni nomi interessanti sui quali prepararsi. Kvara è la stella chiamata a trascinare il suo popolo, Mamardashvili il portiere di talento della Nazionale georgiana e del Valencia, e Mikautadze il bomber del Metz, passato per una breve parentesi all'Ajax prima di tornare a segnare per il club francese.

Montenegro v Georgia - International Friendly | Filip Filipovic/GettyImages

Tra i nomi che potrebbero rivelarsi interessanti in chiave mercato, segnaliamo quello di Otar Kiteishvili. Centrocampista offensivo di 28 anni che indossa la maglia numero 10 dello Sturm Graz, squadra che ha dato diversi problemi all'Atalanta nello spettacolare percorso europeo. È un punto fermo della sua Nazionale, è valutato soltanto 5 milioni di euro e ha un contratto in scadenza nel 2026 che potrebbero renderlo un'occasione.


L'articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/IT come Le possibili idee di mercato dal Gruppo F di Euro 2024.